L’ultimo pilastro che voglio approfondire riguarda l’assunzione di caffeina.
Quando sei stanco e assonnato, svogliato e senza energie, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è bere un buon caffè.
Non hai tutti i torti, vediamo perché!
Alcuni studi riportano che la caffeina:
Tutto molto bello, ma non si tiene conto delle Tue abitudini, della tua routine quotidiana e della tua Circadianità.
Ad esempio: alle 18:00 sei ancora in smart working o sei seduto sulla tua bella poltrona in ufficio, assumi un caffè:
avrai, però, sovrastimolato il sistema nervoso, il tuo corpo secernerà ormoni che, secondo natura, devono essere maggiormente secreti nella prima parte della giornata e così facendo non riuscirai ad avere un sonno di qualità.
Nelle ore in cui dovrebbero essere secreti ormoni atti al rilassamento avrai in circolo ormoni dello stress e il giorno seguente avrai ancor più bisogno di caffè.
Ecco che avrai innescato quel circolo vizioso che ti toglierà energie e voglia di fare e magari contribuirà all’accumulo di adipe intorno all’addome.
Per questo ti sconsiglio l’assunzione di caffeina dopo le 15:00.
Dovresti prestare attenzione all’assunzione di cibi e bevande che la contengono anche se sei affetto da osteoporosi o fratture, poiché la caffeina riduce l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo.
Per questo, nel nostro metodo QPS Quantic Power System ti portiamo, con dei semplici accorgimenti quotidiani e consigli mirati, a riappropriarti immediatamente della forza e vitalità che avevi a vent'anni!
Facci sapere la tua opinione nei commenti e contattaci se sei interessato ad approfondire questo affascinante argomento!
Un Abbraccio
Andrea