“Il tuo respiro deve fluire con grazia, come un fiume, e non come una catena di aspre montagne o il galoppo di un cavallo.” - Thich Nhat Hanh
Respirare è un gesto talmente naturale che molto spesso e a moltissimi di noi capita di non prestarci particolare attenzione.
Eppure, per comprenderne l’importanza, basta pensare a quando, respirando in modo affrettato o incompleto (il classico fiato corto), rievochiamo (o provochiamo?) stati d’ansia e agitazione.
Hai mai osservato un neonato mentre dorme? Respira “di pancia”, molto profondamente.
Respirare profondamente e nel modo corretto,
“Ciò che sostiene il piedistallo d’argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli.” - Proverbio cinese
la prossima volta che ti sentirai agitato, nervoso o comunque teso per qualsiasi motivo, fermati un attimo e pensa a come stai respirando, successivamente inizia ad inspirare profondamente ed espirare lentamente fino a svuotare quasi completamente i polmoni. Ti accorgerai che solo dopo pochi respiri sarai molto più calmo, rilassato e tornerai ad essere positivo.
Possiamo suddividere la respirazione in diaframmatica e toracica:
Capisci, quindi, che una respirazione completa, contemporaneamente diaframmatica e toracica, è utile sotto tutti i punti di vista.
Prenditi del tempo per te, bastano pochi minuti la sera prima di andare a dormire, ed esegui questa pratica (fai in modo che diventi una routine):
Ti accorgerai che ne farai molti meno…
Tutto ciò che ti ho detto finora ha effetto solo se respiriamo nel modo corretto. Ricordati, quindi, di:
Quest’ultimo perché, contrariamente a quanto ci è stato insegnato fino ad oggi, utilizzare solo il naso porta notevoli benefici:
Secondo James Nestor, nel suo libro “Dare un’infinità di colpi brevi ti porterà dove stai andando, ma non potrà eguagliare l’efficienza e la velocità di un minor numero di colpi più lunghi.”, il ritmo ottimale sarebbe:
Se paragoni questi tempi con la durata dei tuoi respiri abituali, ti accorgerai che sono dei respiri molto più lenti; pensa, infatti, che in un minuto dovresti fare 5, al massimo 6, cicli di respirazione completi.
Ti posso assicurare sin d'ora che non appena proverai, percepirai immediatamente i benefici di cui ti ho parlato ed i cambiamenti che indurrai nel tuo organismo saranno reali e palpabili!
Se l'argomento ti interessa, facci sapere la tua opinione nei commenti!
Un abbraccio
Andrea
Personal Trainer di Q-Anta Energia