Q-Anta Energia

Forza e Vitalità dei vent'anni agli anta

Q-Anta Energia

Forza e Vitalità dei vent'anni agli anta

Datti il giusto RITMO!

2021-04-12 09:02:53

I tuoi obiettivi: Realistici, Ispiratori, a Tempo determinato, Misurabili, Opportunità

Mi senti spesso parlare dell'importanza di impostare degli obiettivi per raggiungere il benessere psico-fisico desiderato, ma senza una guida questo compito può essere più difficile del percorso in se. Ho visto spesso persone scoraggiarsi proprio per questo motivo, ancora prima di iniziare un percorso.

Come posso definire facilmente degli obiettivi?

Sono state individuate diverse caratteristiche che devono avere gli obiettivi per essere efficaci. La definizione che più mi piace, e che ho riportato nel titolo di questo articolo, risponde all'acronimo RITMO:

  • Realistici: che siano quindi raggiungibili e permettano il successo
  • Ispiratori: che stimolino la crescita e alimentino la sfida
  • Tempo determinato: che abbiano un orizzonte temporale ben definito
  • Misurabili: che prevedano criteri per stabilire il loro raggiungimento
  • Opportunità: che siano definiti in termini positivi

Vediamo, ora, ogni punto nel dettaglio.

Realistici

Gli obiettivi devono essere specifici e realistici. Stabilirne di vaghi e irrealistici porta a difficoltà nella pianificazione e frustrazione nel raggiungimento. Parti dalla meta finale cui vuoi giungere e poniti obiettivi intermedi, di sviluppo e di azione, che siano stimolanti e facciano da carburante per la motivazione. Devi avere chiaro ciò che vuoi fare e cosa farai per rendere facile tracciare un piano d'azione ed avere la certezza che raggiungerai la meta.

Ispiratori

Porti obiettivi deve stimolarti ad entrare in competizione con te stesso. Tu devi essere la tua stessa fonte di ispirazione, i tuoi obiettivi devono essere importanti per te e, quindi, scelti da te. Sei tu, e solo tu, che conosci e sei radicato nelle tue necessità. (Ricorda che l'obiettivo di un coach è di "tirare fuori" non "mettere dentro").

A Tempo determinato

Inutile pensare a come vuoi essere tra qualche tempo. Decidi ora cosa vuoi essere oggi, tra una settimana, tra un mese. Datti degli obiettivi che devi raggiungere entro un lasso di tempo ben determinato. Solo così potrai evitare di cadere nello sconforto e nella rassegnazione e di conseguenza abbandonare i tuoi buoni propositi.

Misurabili

Gli obiettivi possono essere misurati se si elabora un'unità di misura. "Voglio fare più sport", "Voglio perdere peso" non sono misurabili e non danno una spinta propulsiva alle tue azioni. Prova a dire ad esempio: "Voglio correre 10km in meno di 60' entro 30 giorni". Questo farà la differenza.

Opportunità

Purtroppo i nostri neuroni sono poco avvezzi a comprendere le negazioni. Dirti "Non voglio più passare i pomeriggi sul divano" sai a cosa ti porterà? A passare interi pomeriggi sul divano! Prova a formulare gli stessi obiettivi, ma in forma positiva "Voglio fare una corsa di 30' tutti i pomeriggi". Formulare gli obiettivi in modo negativo ti porta a focalizzare la tua attenzione sul problema, anziché sulla soluzione. Formulare gli stessi obiettivi in modo positivo, ti porta immediatamente a formulare un piano d'azione.

Un punto in più

Voglio aggiungere una caratteristica in più alla definizione dei tuoi obiettivi per far si che sia efficiente ed efficace!
Fa si che i tuoi obiettivi siano etici...ma cosa vuol dire?

Obiettivi Etici

Quello che ti poni di essere alla fine del tuo percorso deve risuonare con il tuo IO più profondo, deve essere qualcosa che ti riporti alla tua vera essenza di essere umano, di individuo, non di semplice persona.

persóna s. f. [lat. persōna, voce di origine probabilmente etrusca, che significava propriamente «maschera teatrale»

recita il Treccani. Dimentica una volta per tutte di dover essere qualcosa per gli altri; pensa a Te, solamente a Te stesso. 

Se sei giunto fin qui, voglio farti un semplice, ma efficace, regalo!

Utilizza il form di contatto che trovi qui sotto per ricevere subito e gratuitamente il mio Quaderno degli Obiettivi, dove segnare quotidianamente gli obiettivi prefissati e raggiunti...e ricorda, se avrai la costanza di compilarlo per 21 giorni, avrai riadattato le tue connessioni cerebrali ad una versione migliore di te stesso! Non tornerai più indietro!
Un abbraccio
Gianluca
Formatore e Coach nutrizionale di Q-Anta Energia

by Gianluca Caciotta
184