Lo so, sembra assurdo, per farti capire ti faccio un esempio molto semplice. Se hai un problema alla schiena, il tuo corpo adotterà tutta una serie di adattamenti che non sono corretti e ti porteranno a degli squilibri, con l'obiettivo, però, di non farti sentire dolore. Quando un giorno, risolverai il problema alla schiena, ti dovrai confrontare con tutta una serie di guai che il corpo ha generato per compensare il problema originale. Come vedi, sono state adottate delle strategie vincenti per raggiungere un obiettivo di dubbia efficacia sul lungo periodo.
Bene, partiamo per il nostro viaggio all'annientamento dell'autosabotaggio, con questa nuova convinzione: le tue strategie sono sempre vincenti, devi solo trovare quelle orientate a raggiungere l'obiettivo veramente desiderato.
Ma come si fa a vincere questa battaglia?
Il mio obiettivo, ora, è dotarti di tutti quegli strumenti di esplorazione e presa di coscienza che faranno parte della tua cassetta degli attrezzi utili per raggiungere l'autorealizzazione.
Voglio partire dallo strumento che ritengo più utile e completo: l'analisi SWOT!
Aspetta, non ti sto dicendo di chiamare i reparti d'assalto della polizia americana! Quelli sono gli S.W.A.T.!! Non vorrei che ti ritrovassi con una squadra in assetto anti sommossa sotto casa!
L'analisi SWOT nasce originariamente in ambito manageriale come strumento di pianificazione ed analisi strategica aziendale, partendo da due assi centrali:
Le 4 lettere formano un acronimo ed hanno i seguenti significati:
Adattando l'asse delle influenze interne/esterne alle esigenze del processo di autorealizzazione, si viene a creare l'asse presente/futuro, utile per analizzare aspetti positivi e negativi delle nostre attuali azioni in vista di un cambiamento futuro.
Ti do degli ulteriori elementi che possono aiutarti nella compilazione (ma ricorda che sono sempre disponibile ad aiutarti). Le qualità che devi analizzare vanno dall'autostima alla creatività, dalla comunicazione alla negoziazione, dalla capacità di adattamento a quella decisionale, fino ad arrivare alla gestione delle emozioni, e così via...devi fare un esame di coscienza a 360°, solo così puoi arrivare a capire cosa ti sta bloccando e cos'è, invece, che fa da combustile per la tua motivazione e determinazione.
Bene, ora hai una mappa che ti guiderà verso il raggiungimento del tuo obiettivo!
Quello che ti ho presentato è uno strumento molto potente, a patto che tu sia veramente sincero con te stesso, devi metterti a nudo e darti il permesso di essere autentico. Pensa che sei solo tu, nessuno può giudicarti. E ricorda:
"Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare" . Ben Herbster
Un Abbraccio
Gianluca
Formatore e Coach nutrizionale di Q-Anta Energia